Clive Owen torna in camice bianco per la serie tv di Steven Soderbergh, "The Knick"

« Older   Newer »
  Share  
Madame Gringoire <3
view post Posted on 9/12/2014, 16:58




DA REPUBBLICA

Dopo aver conquistato il pubblico, soprattutto femminile, nel ruolo del dermatologo Larry nel film di Mike Nichols Closer (che gli è valso una candidatura agli Oscar e una ai Golden Globe) Clive Owen torna a vestire il camice bianco. Questa volta però è un medico chirurgo in un ospedale newyorkese di inizio Novecento. "Arrogante, geniale, non convenzionale, che non si ferma davanti a nulla", così l'attore inglese definisce il Dottor Thackery, protagonista della serie HBO The Knick diretta dal regista premio Oscar Steven Soderbergh che, dopo la presentazione al Festival, sarà a novembre su Sky Atlantic dall'11 novembre.

"Il dottor Thackery è ispirato alla figura di un vero medico, William Halsted, un vero genio che lavorava in prima linea di una guerra che era la medicina a quell’epoca. E per farlo consumava molte droghe. Quando Soderbergh mi ha dato la sceneggiatura ho pensato fosse una delle migliori che avessi mai letto e un personaggio tra i più interessanti tra quelli che mi è capitato di interpretare. Ho studiato molto, ho fatto le mie ricerche, ho incontrato un medico che a sua volta mi ha dato altri libri che raccontavano il mondo della medicina a quell’epoca. Ho letto libri sulla New York di inizio Novecento e poi ho fatto di tutto per cercare di imparare ad usare le mani per essere credibile negli interventi chirurgici".

Dopo che il Dr. J.M. Christiansen (Matt Frewer), primario dell'ospedale e mentore di John, si toglie la vita, il consiglio di amministrazione decide di affidare proprio al Dr. Thackery la guida dell'ospedale imponendogli come vice il promettente dottore afroamericano Algernon Edwards (André Holland) fortemente voluto da Cornelia Robertson (Juliet Rylance), figlia di uno dei benefattori del Knick e a capo dei servizi sociali della struttura. L'arrivo di un collega di colore in un team di medici bianchi costituisce una vera e propria rivoluzione per l'epoca, e mette duramente alla prova il Dr. Edwards, che sebbene sia laureato ad Harvard, fatica a farsi rispettare nell'ambiente. La serie ha per protagonista il personaggio di Owen ma ha un impianto corale. Tra i personaggi più importanti, il team medico composto dal giovane Dr. Bertie Chickering Jr. (Michael Angarano) e dal prediletto del Dr. Thackery, il Dr. Everett Gallinger (Eric Johnson), la giovane infermiera Lucy Elkins (Eve Hewson), lo scontroso autista d'ambulanza Tom Cleary (Chris Sullivan), il corrotto amministratore Herman Barrow (Jeremy Bobb) e Suor Harriet (Cara Seymour) che gestisce l'orfanatrofio dell'ospedale.

La serie, per la quale è già prevista la seconda stagione, è molto cruda e racconta con dettagli minuziosi ed un'attenta ricostruzione storica una società molto dura. Il Knickerbocker è frequentato prevalentemente da poveri e immigrati che diventano senza saperlo cavie degli esperimenti del Dr. Thackery e le storie fanno emergere anche un ambiente profondamente corrotto, dove gli ispettori sanitari fanno affari illeciti e i portantini prendono denaro sotto banco per accaparrarsi i malati. "Spesso quando al cinema si raccontano dei periodi storici diversi dal nostro li vediamo “teatralizzati”, come se la vita fosse stata portata sul palcoscenico. Ecco nella nostra serie non è così; è una serie cruda perché racconta la vita e la morte. L’aspetto sanguinolento della storia non è una forma di crudeltà verso lo spettatore ma semplicemente un modo di dire: "questo era ciò che accadeva 100 anni fa". Ed è un modo fedele, di certo non abbiamo reso le cose più violente di quello che erano. Sul nostro set c’è sempre presente un medico che è uno storico della medicina che sta lì solo per dire cosa è corretto e cosa no. Penso che sia stata una scelta importante, non avrebbe avuto senso altrimenti fare un dramma medico e storico se non si fossero visti gli interventi".

Soderbergh torna a lavorare per il piccolo schermo dopo l'Emmy ottenuto nel 2013 per film tv Dietro i candelabri con Micheal Douglas e Matt Damon. "E' un periodo straordinario per la televisione oggi soprattutto dal punto di vista della scrittura. Tutto il mondo del cinema in un modo o in un altro si sta muovendo verso le serie tv - dice Owen - Quello che ha portato sia Soderbergh che me a questo progetto è la sceneggiatura. Quando trovo un personaggio come questo non ha nessuna importanza che sia stato scritto per il teatro, la televisione o il cinema. Il pubblico va dove c’è una bella scrittura e in questo momento le migliori sceneggiature sono in televisione".

da www.repubblica.it/speciali/cinema/r...knick-98348917/


The Knick: Trailer Italiano di funweek

E voi? Lo avete seguito? Vi è piaciuto?
 
Top
0 replies since 9/12/2014, 16:58   34 views
  Share